Centralizzare la gestione
rimanendoflessibili.

Sicurezza IT per gli operatori sanitari


CLIENTE

  • Settore: Sistema sanitario
  • Paese: Francia
  • Dimensioni: 550 posti letto
  • Rete: Rete multisede con server Windows

OBIETTIVI

  • Professionalizzare il flusso di lavoro della sicurezza
  • Proteggere efficacemente le sedi con ridotta connettività
  • Proteggere i vecchi componenti hardware senza compromettere le prestazioni

LA NOSTRA SOLUZIONE

  • Eccellente percentuale di rilevamento del malware
  • Gestione centralizzata per più sedi
  • Configurazione flessibile
  • Utilizzo minimo delle risorse

VANTAGGI

  • Minore incidenza di infezioni di malware
  • Minor tempo dedicato a distribuzione e gestione
  • Risparmio economico grazie a prezzi competitivi

PRIMA DI DISTRIBUIRE G DATA, SUBIVAMO PERIODICAMENTE GRAVI INFEZIONI DA MALWARE. DOVEVAMO RIPRISTINARE I DATI, REINSTALLARE TUTTI I PROGRAMMI... UN'ENORME PERDITA DI TEMPO.

Damien Baron, tecnico presso il reparto IT di CHIC.

Gli operatori sanitari svolgono una missione vitale: assicurarsi che i pazienti ricevano cure puntuali e affidabili. Nel settore sanitario i flussi di lavoro si affidano sempre di più alle informazioni digitali e necessitano di un'infrastruttura IT sicura.

Il centro ospedaliero Centre Hospitalier InterCommunal des Andaines (CHIC) è un operatore del sistema sanitario con sedi a La Ferté-Macé e a Domfront (Francia). Con oltre 550 posti letto, CHIC offre diversi servizi sanitari, tra cui immunologia, assistenza agli anziani e diagnostica per immagini. La sua rete è costituita da più postazioni collegate tramite VPN che condividono il software, una connessione Internet e una soluzione per la sicurezza per i rispettivi server di posta.

Nonostante CHIC sia consapevole dei rischi associati ai computer, come le infezioni di malware, non ha ancora distribuito una soluzione professionale per la sicurezza. Damien Baron, tecnico presso il reparto IT di CHIC, spiega: “Prima usavamo solo software antivirus gratuiti, sprovvisti di vere e proprie funzioni di gestione, senza notifiche di avviso e senza nessuna presenza visibile. Per controllare gli aggiornamenti, dovevamo verificare fisicamente ogni singola workstation. In generale, il nostro flusso di lavoro non era molto efficiente.” Dato che la rete si estende in più sedi, non tutti i client hanno lo stesso livello di connettività. Per garantire un livello omogeneo di protezione, i client ubicati nelle postazioni remote della rete dovevano essere configurati diversamente per permettere al personale locale di impostare le scansioni antimalware.

Oltre a funzioni per una migliore gestione, la futura soluzione doveva offrire alte percentuali di rilevamento del malware e un firewall. La situazione era ulteriormente complicata dallo stato di alcuni client in rete. “Il consumo di risorse era un elemento importante. A quel tempo alcuni dei nostri client avevano più di cinque anni. Non potevamo proteggere quei computer usando una soluzione ad alto consumo di risorse,” afferma Baron.

SOLUZIONE: ECCELLENTE PROTEZIONE CON GESTIONE CENTRALIZZATA E FLESSIBILE

Dopo avere valutato i costi e le prestazioni di diverse soluzioni per la sicurezza presenti sul mercato, CHIC ha deciso di distribuire G DATA Client Security Business. La soluzione non influenza le prestazioni della rete e dei client, e tuttavia fornisce una protezione di qualità superiore. Baron: La soluzione esegue il rilevamento del malware usando due motori complementari. Inoltre include un firewall per client su ogni computer, proteggendo da intrusioni esterne. Inoltre, le email in entrata e in uscita vengono controllate da un gateway indipendente dal server.” La soluzione precedente adottata da CHIC non disponeva affatto di una gestione centralizzata. Tutte le possibilità offerte da Client Security Business sono state una vera rivelazione.

Usando la console di gestione, gli amministratori possono ottenere una rapida panoramica sul livello di sicurezza della rete, con notifiche in tempo reale sui rilevamenti di malware e sulle connessioni bloccate. Inoltre, è possibile configurare la protezione a livello locale, se necessario. “Sui client presso la sede di La Ferté-Macé, dove si trova anche il nostro server principale, gli utenti non possono cambiare nessuna impostazione. Ma a Domfront la connessione al server non è così stabile, quindi permettiamo ai nostri utenti di configurare facilmente la soluzione in modo autonomo.”

VANTAGGI

Dopo avere installato Client Security Business, CHIC ha deciso di offrire a tutti i dipendenti un training sui rischi correlati all'IT. Queste sessioni per incrementare la consapevolezza affrontavano svariate problematiche (gestione delle password, uso del proxy), oltre all'uso della nuova soluzione G DATA per la sicurezza. Baron: “Richiede del tempo, ma siamo convinti che sia necessario.” L'implementazione di Client Security Business e il training dei dipendenti hanno già dato frutti: “Prima di distribuire G DATA, subivamo periodicamente gravi infezioni da malware. Dovevamo ripristinare i dati, reinstallare tutti i programmi... un'enorme perdita di tempo. Questi problemi sono scomparsi. Perciò prevedo di ampliare presto il nostro numero di licenze.” Alla fine, a CHIC sono molto più che soddisfatti: “Il rapporto qualità/prezzo della soluzione è interessante e come ente pubblico abbiamo anche diritto a tariffe speciali,” conclude Baron.