Annuncio del 01. aprile 2018

Aumentare la sicurezza giocando: G DATA introduce un sistema a punti e premia gli utenti attenti

Con il nuovo approccio ludico, il produttore di soluzioni antivirus renderà i propri utenti più consapevoli delle misure legate alla sicurezza informatica.

Con la release 2019 delle soluzioni per la sicurezza IT dei consumatori, disponibile già dall’autunno 2018, G DATA introdurrà una nuova funzionalità: con l’intento di incoraggiare significativamente l’interazione degli utenti con la sicurezza, il vendor implementerà un sistema a punti con riconoscimenti e premi. Definendo traguardi virtuali, il produttore teutonico vuole motivare gli utenti a eseguire regolarmente le attività legate alla messa in sicurezza dei dispositivi, come le scansioni antivirus o la generazione di backup. Tra i premi, tazze, t-shirt, taccuini e adesivi attendono gli utenti particolarmente attivi.

"Siamo convinti: il divertimento motiverà gli utenti"

Per la maggior parte delle persone, la sicurezza IT è un argomento decisamente ostico, tuttavia è un dato di fatto che l’argomento vada affrontato prima o poi. Ci si dovrà quindi occupare del backup di dati importanti, di aggiornare regolarmente la suite di sicurezza o di eseguire una scansione antivirus completa del proprio dispositivo. Attività quotidiane indubbiamente tediose, che portano via tempo e danno sui nervi alla maggior parte degli utenti. Per questo motivo, G DATA ha deciso di adottare un nuovo approccio: con la prossima generazione delle sue suite antivirus il vendor guiderà gli utenti verso il raggiungimento un livello di protezione ancora più elevato in modo divertente.

"Siamo convinti che sia possibile motivare gli utenti integrando elementi ludici nella soluzione ", afferma Kai Figge, co-fondatore e membro del board di G DATA Software AG. "In materia di security, ogni utente dispone di un livello di competenze differente dagli altri. Il nostro compito è incontrare i nostri clienti là dove si esaurisce la loro conoscenza e fissare piccoli obiettivi da raggiungere a breve scadenza sotto forma di sfide ludiche. A nostro avviso, ciò contribuirà a velocizzare la comprensione delle misure relative alla sicurezza”. Apposite barre di avanzamento mostreranno a colpo d’occhio la frequenza con cui vengono utilizzati i vari moduli di protezione integrati nella soluzione G DATA installata e il modo in cui gli utenti gestiscono l’applicazione.

Una finestra contenente trofei virtuali e medaglie campeggerà quindi nella parte superiore dell'interfaccia utente della nuova generazione delle suite G DATA. Chi eseguirà regolarmente il backup dei dati sarà investito del titolo "Boss del Backup", mentre una scansione frequente del proprio computer frutterà all’utente il titolo di "Scan Superman". Tra i riconoscimenti figurano altresì "Regina della Quarantena” e “Principe delle Password”. Il reparto creativo di G DATA sta elaborando le grafiche più appropriate, perché chiunque si sforzi di fare il backup del proprio dispositivo dovrebbe essere ricompensato con immagini visivamente appaganti.

Tazze, T-shirt, taccuini e adesivi attendono i nuovi guru della sicurezza

L'idea di trattare determinati argomenti in modo ludico, guadagnare punti e ricevere una ricompensa non è nuova, ma è comunque efficace. Questo approccio è già impiegato dalle aziende che trattano videogiochi per PC. I giocatori possono raggiungere traguardi, vengono insigniti di un titolo e possono fregiarsi con gli altri giocatori del successo conseguito. "Il nostro sistema non genererà competitività tra gli utenti, ma avrà un carattere premiante. Invieremo tazze, t-shirt, adesivi e taccuini a tutti i clienti G DATA che prestano regolarmente attenzione alla messa in sicurezza del proprio dispositivo ", afferma Figge, motivando la sua decisione.

La barra di avanzamento indicherà quale premio può essere richiesto gratuitamente al quartier generale di G DATA a Bochum. L’oggetto corrispondente al traguardo conseguito sarà quindi consegnato all’utente. “Speriamo di riuscire così a semplificare un tema tanto sfaccettato e astratto come quello della sicurezza IT e quindi ad aiutare gli utenti a perfezionare la propria concezione della sicurezza stessa", conclude Figge.

Annuncio del 01. aprile 2018

Contact

G DATA Software Italia Srl
Via Persicetana Vecchia, 26
I-40132 Bologna

Telefono: 051 64 15 813
E-Mail: press@remove-this.gdata.it