Informativa sulla privacy - Prodotti Windows per utenti privati

Con G DATA Antivirus / Internet Security / Total Security ("Software antivirus di G DATA") vi proteggiamo da virus, trojan, phishing e altri tipi di malware. Il software antivirus di G DATA comprende vari componenti nei quali vengono dai noi elaborati i dati personali degli utenti. Di seguito vengono fornite informazioni dettagliate sui singoli moduli.

Riconoscimento del malware

Il software antivirus di G DATA esegue il riconoscimento del malware in diversi moduli (tra cui scansione antimalware, monitoraggio del comportamento, BankGuard, Exploit Protection) per identificare malware, riconoscere i comportamenti sospetti delle applicazioni e migliorare le nostre tecniche di rilevamento.In determinate circostanze, i file sospetti o le caratteristiche di questi file (ad es. checksum, dimensioni dei file, percorsi dei file) vengono trasmessi ai server G DATA per il controllo della sicurezza. Se il software antivirus di G DATA sospetta o identifica un malware, elaboriamo un preciso indicatore in base a dispositivo e installazione dell'applicazione (ad es. identificatori unici di installazioni di applicazioni, sistema operativo in uso, rilevamenti di malware, indirizzo IP dell'utente), oltre a checksum dei file identificati dalle nostre applicazioni come potenzialmente dannosi, con i relativi percorsi. L'elaborazione di questi dati fa parte del contratto stipulato con voi sull'utilizzo del software antivirus di G DATA. Questi dati vengono in seguito utilizzati per una valutazione statistica sui malware trovati e sulla loro diffusione, nonché per migliorare i nostri metodi di analisi. Se si partecipa alla Malware Information Initiative (MII), possono essere trasferiti anche i file riconosciuti come difettosi e i relativi percorsi dei file. È possibile revocare la trasmissione di questi dati a G DATA nell'ambito del MII in qualsiasi momento con effetto per il futuro. Nelle impostazioni del software antivirus G DATA è possibile attivare la corrispondente opzione di opt-out.

Registrazione

È possibile usare gratuitamente per un periodo limitato una versione di prova del software antivirus di G DATA. Per attivare la versione di prova, è necessario fornire il proprio nome e indirizzo e-mail durante il processo di registrazione. È inoltre possibile inserire il proprio indirizzo. Se si decide di attivare una licenza a pagamento, collegheremo questi dati con il vostro numero di registrazione. Se si desidera, si può indicare anche il nome del rivenditore dal quale avete acquistato la licenza. Utilizziamo queste informazioni per attivare la rispettiva licenza e garantire un’adeguata concessione delle licenze della nostra applicazione. L'elaborazione di questi dati fa parte del contratto stipulato con voi sull'utilizzo del rispettivo software antivirus G DATA. 

Aggiornamenti

Il software antivirus di G DATA esegue regolarmente l'aggiornamento dei database antivirus per poter garantire la protezione contro i malware. Viene trasferita anche l'attuale configurazione del sistema, compreso lo stato della versione dei componenti del software antivirus G DATA. In questo ambito vengono acquisiti il vostro indirizzo IP e le indicazioni da voi fornite in sede di registrazione per verificare lo stato della licenza. L'elaborazione di questi dati fa parte del contratto stipulato con voi sull'utilizzo del software antivirus di G DATA.

Protezione web

Se si attivano i moduli "Protezione Web", "Anti-Phishing" o "Protezione minori", il software antivirus G DATA invia gli URL chiamati dal dispositivo al nostro server. Elaboriamo questi dati al fine di fornirvi una valutazione della sicurezza dell'URL a cui si accede. Questi dati vengono elaborati per adempiere al nostro contratto con voi per l'utilizzo del rispettivo software antivirus G DATA.

Filtro antispam

Se attivate il modulo "Filtro antispam", il software antivirus di G DATA analizza l'eventuale presenza di spam nelle email in entrata. In questo ambito, collaboriamo con il nostro partner tecnologico Cyren. Al fine di confrontare le email in entrata con i messaggi di spam conosciuti, inviamo un valore hash di queste email a Cyren. In alcuni casi vengono inviati a Cyren anche i contenuti dell'email (ad es. l'intestazione del messaggio). Anche questa precauzione serve per classificare un messaggio come spam. Gli URL e le caratteristiche degli allegati contenuti nelle e-mail (ad es. checksum, dimensioni dei file, percorsi dei file) vengono caricati sui nostri server per motivi di sicurezza. In rari casi sospetti, vengono caricati anche interi file allegati. È possibile opporsi al trasferimento di file completi in qualsiasi momento disattivando la Malware Information Initiative (MII). L'elaborazione di questi dati fa parte del contratto stipulato con voi sull'utilizzo del software antivirus di G DATA.

News

Nei rispettivi software antivirus di G DATA, nella sezione "News", forniamo regolarmente o occasionalmente, informazioni sui nostri prodotti, sulle relative funzioni e su argomenti di attualità inerenti la sicurezza. Questa funzione può essere disattivata in qualsiasi momento nelle impostazioni del software antivirus di G DATA.            

Supporto tecnico / Responsabile della protezione dei dati / Richieste sulla protezione dei dati

Il software antivirus di G DATA è un prodotto di G DATA CyberDefense AG, Königsallee 178, 44799 Bochum, Germania. G DATA CyberDefense AG è responsabile della protezione dei dati in base alle direttive sulla privacy vigenti. Le richieste di supporto possono essere effettuate utilizzando il modulo di contatto all'indirizzo https://www.gdata.it/servizio-clienti/contatti/modulo-di-contatto. 


Il nostro responsabile della protezione dei dati è Ali Tschakari, LL.M. Bitkom Servicegesellschaft mbH, Albrechtstraße 10, 10117 Berlino, Germania. Può contattarlo direttamente all'indirizzo e-mail datenschutz@remove-this.bitkom-consult.de . Ulteriori domande sulla protezione dei dati, possono essere trasmesse tramite e-mail a gdpr@remove-this.gdata.de.

 

Pubblicazione ottobre 2019