ACCORDO DI LICENZA SOFTWARE

G DATA Software AG, le relative società affiliate e licenziatari (d'ora in avanti denominati "G DATA") concedono all'Utente (d'ora in avanti denominato "UTENTE") il diritto di utilizzo del presente SOFTWARE (d'ora in avanti denominato "SOFTWARE") esclusivamente dietro accettazione dell'intero contenuto del presente accordo di licenza. L'accettazione del presente accordo di licenza o di una manifestazione di volontà consensuale pone in essere un contratto di utilizzo giuridicamente vincolante tra l'UTENTE e G-DATA, ai sensi delle seguenti condizioni. Si prega di leggere il presente accordo di licenza con attenzione. Qualora l'UTENTE non dovesse accettare, può selezionare il pulsante relativo oppure comunicarlo in altro modo e, in tal caso, non procedere con l'utilizzo del SOFTWARE.

 

1. DEFINIZIONI

"Aggiornamenti delle firme": Contenuti utilizzati dai prodotti G DATA, i quali, dietro autorizzazione, vengono aggiornati da G DATA, ad esempio definizioni di virus, spyware o altro simile malware, regole antispam, elenchi di URL, regole del firewall, ecc.

"Documentazione": i manuali e le avvertenze per l'UTENTE in dotazione al SOFTWARE.

"Documento di licenza": il certificato di licenza di G DATA oppure un documento di licenza simile emesso da G DATA o un accordo scritto tra l'UTENTE e G DATA, che riporta la portata e la durata di utilizzo della licenza. Nel caso di prodotti consumer, tali informazioni possono essere presenti anche sull'imballaggio o nella scheda tecnica del prodotto.

"Aggiornamento software": una versione del SOFTWARE rilasciata e che sostituisce la versione precedente.

"Licenza": diritto all'utilizzo del SOFTWARE su non più di una periferica (PC, fisico o virtuale, cellulare, smartphone, tablet ecc.). Una licenza si considera "utilizzata" quando viene caricata nella memoria ad accesso diretto (RAM) di una periferica o è installata in quella permanente (disco rigido o simili). 

"Dati di accesso": tutti i numeri di registrazione, nomi utente, password ecc. che sono in dotazione con il software oppure sono stati collegati ad esso da G DATA nel corso dell'installazione o dell'utilizzo del SOFTWARE (ad esempio per ottenere accesso agli aggiornamenti delle definizioni o agli aggiornamenti software).

 

 

2. Diritto di utilizzo

Ai sensi dei termini del presente accordo di licenza, G DATA concede all'UTENTE un diritto di utilizzo del SOFTWARE non esclusivo, temporalmente limitato e trasferibile solo nel rispetto delle condizioni di seguito elencate, per un utilizzo commerciale interno da parte dell'UTENTE in conformità alla portata e alla durata di utilizzo definita all'interno del documento di licenza. Inoltre, l'UTENTE è autorizzato a eseguire una copia del SOFTWARE a scopi di archiviazione, che all'occorrenza può essere utilizzata anche per il ripristino del prodotto. Il diritto di utilizzo si estende chiaramente a tutti gli aggiornamenti software e delle definizioni che G DATA rilascia durante il periodo di utilizzo indicato nel documento di licenza.

L'UTENTE può installare e utilizzare il SOFTWARE sul numero massimo di PC indicati nel documento di licenza emesso da G DATA. Il documento di licenza serve all'UTENTE come prova per l'autorizzazione all'utilizzo del numero corrispondente di licenze. 

Senza previa autorizzazione scritta da parte di G DATA, l'UTENTE non è autorizzato a (i) utilizzare, copiare, modificare, noleggiare, cedere in leasing o trasferire licenze secondarie del SOFTWARE, oppure cedere gratuitamente o a pagamento a terzi il SOFTWARE, salvo che ciò non sia previsto dall'accordo di licenza; (ii) creare prodotti personali sulla base del SOFTWARE; (iii) decrittografare, disassemblare o decompilare. L'UTENTE non è inoltre autorizzato a cedere a terzi i dati di accesso senza previa autorizzazione scritta da parte di G DATA.

 

3. Patto di riservato dominio

Il SOFTWARE è proprietà di G DATA o dei relativi datori di licenza ed è protetto in base alle leggi sul diritto d'autore. G DATA e i relativi datori di licenza rimangono i soli proprietari di tutti i diritti, titoli e diritti di utilizzo del SOFTWARE così come di tutte le copie, migliorie, estensioni, modifiche e prodotti derivanti dal SOFTWARE. Tutti i diritti non espressamente concessi all'UTENTE rimangono di proprietà di G DATA o dei relativi datori di licenza. Ai sensi del comma 2, il diritto di utilizzo al SOFTWARE viene ceduto all'UTENTE solo in seguito al saldo dell'importo.

 

4. Garanzia

Se G DATA fornisce il SOFTWARE su supporti dati, G DATA garantisce che tali supporti dove è archiviato il SOFTWARE, saranno esenti da danni per un periodo di novanta (90) giorni dalla consegna, in condizioni di utilizzo normali. G DATA sostituisce gratuitamente i supporti dati danneggiati che vengono restituiti a G DATA durante il periodo di validità della garanzia. La garanzia di cui sopra non si applica quando i supporti del SOFTWARE sono stati danneggiati in seguito a un utilizzo non autorizzato del SOFTWARE. 

G DATA assicura che il SOFTWARE, nelle condizioni in cui viene fornito da G DATA e se utilizzato conformemente alla documentazione, corrisponde essenzialmente a quanto riportato nella documentazione per un periodo di novanta (90) giorni dalla consegna. Se il SOFTWARE viene meno a tale garanzia e l'UTENTE lo comunica a G DATA durante il corso del periodo di garanzia di novanta (90) giorni, G DATA, a propria discrezione, mette a disposizione una delle seguenti opzioni: (i) riparazione del SOFTWARE, (ii) sostituzione del SOFTWARE con software equipollente a livello di funzioni oppure (iii) risoluzione del presente accordo di licenza e rimborso del costo di licenza corrisposto per il SOFTWARE non conforme. La garanzia sopracitata non copre difetti dovuti a incidenti, abusi, riparazioni non autorizzate, modifiche o estensioni o utilizzo non conforme. 

Nella misura massima consentita dalla legge, le garanzie sopracitate sono esclusive e sostituiscono tutte le altre garanzie esplicite, implicite o condizionali, ivi incluse le garanzie di idoneità a uno scopo particolare e di qualità adeguata. G DATA non garantisce che il SOFTWARE soddisferà tutti i requisiti dell'UTENTE o che il funzionamento del SOFTWARE sarà privo di interruzioni. G DATA, i relativi datori di licenza, fornitori, licenziatari o partner commerciali non potranno essere ritenuti responsabili nei confronti dell'UTENTE per qualsiasi danno materiale o immateriale derivante dall'uso diretto o indiretto del SOFTWARE o del presente accordo di licenza, salvo casi di grave incuranza o di altre circostanze definite in conformità alle leggi e ai regolamenti vigenti. In ogni caso, tale responsabilità è limitata al prezzo d'acquisto corrisposto per l'utilizzo del SOFTWARE oppure, in presenza di danni a persone, conformemente a quanto previsto dalle disposizioni di legge.

L'UTENTE è il solo e unico responsabile del rispetto di tutte le leggi, disposizioni e norme vigenti in relazione all'utilizzo del SOFTWARE. Con l'accettazione del presente accordo di licenza, l'UTENTE altresì si impegna espressamente a garantirne il rispetto. 

 

5. Supporto tecnico

Ai sensi del presente accordo di licenza, G DATA non è tenuta a offrire manutenzione o supporto per il SOFTWARE . G DATA fornisce di propria spontanea volontà e a sua completa discrezione il supporto relativo al SOFTWARE, in conformità alle relative norme vigenti di G DATA.

 

6. Risoluzione dell'accordo di licenza

Il presente accordo di licenza avrà cessazione con effetto immediato nel momento in cui l'UTENTE vìola una delle clausole contenute al suo interno. In seguito alla risoluzione dell'accordo, l'UTENTE è tenuto a interrompere immediatamente l'utilizzo del SOFTWARE e a distruggere tutte le copie in suo possesso.

 

7. Cessione

L'UTENTE è autorizzato alla cessione a terzi dei diritti di utilizzo concessi dal presente accordo e dell'accordo stesso solo previa autorizzazione scritta di G DATA ed esclusivamente in forma completa. 

 

8. Legge applicabile

Il presente accordo di licenza è soggetto alle leggi della Repubblica Federale di Germania. Non si applica il diritto di compravendita internazionale. Se una delle clausole del presente accordo risulti in parte o per intero in conflitto con leggi vigenti oppure non attuabile da parte di G DATA, dovrà essere sostituita nella massima misura possibile da parte di G DATA, tale invalidità non inficerà l'applicabilità delle restanti clausole. Nessuna omissione di G DATA nell'esercitare un proprio diritto in relazione a una violazione da parte dell'UTENTE potrà essere interpretata come una rinuncia ad avvalersi di tale diritto in futuro.

 

9. Software di terzi

Il SOFTWARE può contenere software di altri produttori, reso disponibile nell'ambito delle licenze open source o freeware. Il presente accordo di licenza non ha effetto sui diritti o doveri che si applicano nell'ambito di tali licenze freeware o di software open source. A prescindere dalle informazioni contrastanti presenti in tali licenze, le limitazioni di garanzia e l'esclusione di responsabilità del presente accordo si applicano anche al software di altri produttori.

 

10. Ulteriori accordi

Il presente accordo di licenza e i documenti di licenza del SOFTWARE costituiscono l'accordo completo ed esclusivo tra l'UTENTE e G DATA in relazione al SOFTWARE e sostituiscono tutti i precedenti accordi, offerte e assensi, sia in forma orale che scritta in relazione al SOFTWARE. Il presente accordo di licenza può essere modificato esclusivamente attraverso documenti di licenza o altri tipi di accordi scritti, creati nel rispetto del presente accordo o successivamente ad esso e firmati sia da G DATA che dall'UTENTE.

 

G DATA Software AG, 2016