SICUREZZA OTTIMALE DELLA RETE NEL RISPETTO DEL BUDGET.

SICUREZZA IT PER ISTITUTI SCOLASTICI


CLIENTE

  • Settore: Istruzione
  • Paese: Spagna
  • Dimensioni: 2100 studenti e 150 insegnanti
  • Rete: Due server Windows virtualizzati e 210 client desktop

OBIETTIVI

  • Permettere agli insegnanti di risolvere i problemi in modo autonomo
  • Proteggere gli studenti dai pericoli digitali
  • Ridurre i costi

LA NOSTRA SOLUZIONE

  • Gestione centralizzata
  • Distribuzione semplice
  • Definizione di criteri per l'uso di applicazioni, dispositivi e Internet
  • Configurazione flessibile

VANTAGGI

  • Minor tempo dedicato a distribuzione e gestione
  • Divieto di accesso a contenuti inadeguati
  • Risparmio economico grazie a prezzi competitivi

PER NOI, IL FATTO CHE LA CONSOLE SIA COSÌ FACILE DA GESTIRE, ANCHE QUANDO LA GESTIONE VIENE DELEGATA AGLI INSEGNANTI, È UNA DELLE CARATTERISTICHE UNICHE CHE CI HA FATTO SCEGLIERE Endpoint Protection Business.

Jesús Niño, responsabile del sistema IT per l'istituto Retamar

Gli istituti scolastici sono tra gli obiettivi più vulnerabili per il malware e gli studenti possono usare facilmente i computer per accedere a contenuti inadeguati. Allo stesso tempo, spesso i budget non consentono investimenti cospicui.

Fin dalla sua fondazione nel 1966, l'istituto Colegio Retamar è una delle scuole più prestigiose di Madrid (Spagna). Si occupa dell'istruzione primaria e secondaria, con particolare attenzione all'apprendimento accademico e ai valori sociali. Presso il Colegio Retamar, i computer sono diventati uno strumento didattico indispensabile e un passatempo popolare per gli alunni. Tuttavia, quando si lavora a una consegna o si accede a Internet, i ragazzi devono essere protetti dai pericoli digitali, che variano dalle infezioni di malware a contenuti inadeguati per la loro età.

Con oltre 2100 studenti e circa 150 insegnanti, la sicurezza dei computer rappresenta uno dei problemi cruciali che l'istituto Colegio Retamar deve affrontare. La scuola stava cercando una soluzione per la sicurezza, non solo per proteggere i computer dal malware, ma anche per applicare dei criteri restrittivi, regolamentare l'uso dei computer nelle classi, controllare la navigazione degli alunni e impedire la connessione di chiavette USB sconosciute. Jesús Niño, responsabile dei sistemi IT presso il Colegio Retamar, spiega: “A livello di budget, Retamar ha le stesse opportunità e le stesse limitazioni di qualunque altra scuola. Perciò, come altri istituti scolastici, stavamo cercando delle soluzioni software che incontrassero le nostre esigenze e che al tempo stesso fossero semplici da distribuire e da gestire.”

Per consentire un ulteriore risparmio, il Colegio Retamar desiderava che il personale docente fosse in grado di configurare la soluzione, oltre alle tipiche attività di manutenzione e configurazione eseguite dagli amministratori IT. “Gli insegnanti devono essere capaci di eseguire alcune attività di amministrazione, ad esempio quando devono reagire immediatamente a un problema che si verifica durante una lezione. Ma la console di amministrazione della nostra soluzione precedente non ci permetteva di delegare le attività di amministrazione,” afferma Niño.

SOLUZIONE: RIDUZIONE DEI COSTI MANTENENDO UNA SICUREZZA OTTIMALE

Dovendo pianificare un upgrade per la propria rete, la scuola ha colto l'occasione per migrare a una nuova soluzione per la sicurezza. G DATA Endpoint Protection Business soddisfaceva tutti i requisiti e offriva la possibilità di un notevole risparmio. Niño: “Abbiamo scoperto subito che con G DATA avremmo potuto ridurre i costi del 60%.”

Endpoint Protection Business è stato distribuito su due server virtuali, su 110 client e su 100 computer collegati in rete e situati in diverse postazioni, come uffici e aule dotati di lavagne interattive collegate. La distribuzione è stata completata senza problemi: “Le questioni e i problemi verificatisi durante la migrazione sono stati risolti brillantemente dal supporto tecnico.”


VANTAGGI

Il Colegio Retamar è molto soddisfatto della distribuzione. “G DATA ha soddisfatto tutte le nostre aspettative. Abbiamo realizzato una riduzione dei costi significativa, distribuendo una protezione antimalware realmente efficace,” dichiara Niño. Il layout intuitivo della console di amministrazione di Endpoint Protection Business ha permesso di ridurre il tempo dedicato alla configurazione e al monitoraggio dei client di rete. È aumentata la produttività degli insegnanti addetti alle sale computer. “Per noi, il fatto che la console sia così facile da gestire, anche quando la gestione viene delegata agli insegnanti, è una delle caratteristiche uniche che ci ha fatto scegliere Endpoint Protection Business.”